AMBIENTE » PATTO DEI SINDACI
  • IL PATTO DEI SINDACI Il Patto dei Sindaci
    Il Comune di Neirone il 28 novembre 2009 ha aderito all'iniziativa comunitaria denominata "Patto dei Sindaci", progetto dell'Unione Europea che coinvolge le Amministrazioni Locali ed i cittadini nella lotta al riscaldamento globale. La sottoscrizione al "Patto dei Sindaci", impegno volontario delle Amministrazioni Locali, prevede di andare oltre gli obiettivi indicati dall'Unione Europea (tramite l'emanazione del Protocollo ... VEDI TUTTO »
  • INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI BASE (BEI) Inventario delle Emissioni di Base (BEI)
    Il BEI - Baseline Emission Inventory è l'inventario delle emissioni di base che quantifica l'ammontare di anidride carbonica CO2 emesse a causa di consumo di energia ed è riferito al territorio firmatario del Patto. Il BEI permette di identificare le fonti principali delle emissioni di CO2 e le loro possibili riduzioni. L'inventario di base dovrebbe essenzialmente essere basato sui dati finali di consumo di energia, ad esempio su ... VEDI TUTTO »
  • LE EMISSIONI DEL COMUNE DI NEIRONE Le emissioni del Comune di Neirone
    L’inventario è stato realizzato per agevolare la predisposizione del SEAP (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) da parte di ogni singolo Comune aderente a questa iniziativa, e per fornire un punto di riferimento (baseline) su cui misurare il raggiungimento degli obiettivi quantitativi fissati dalle politiche nel campo della lotta ai cambiamenti climatici.
    L’inventario costituisce pertanto il riferimento per ... VEDI TUTTO »
  • ENERGY DAY - NEIRONE 12 MAGGIO 2011 Energy Day - Neirone  12 Maggio 2011
    Il 12 Maggio 2011  nella sala del Consiglio Comunale di Neirone si è tenuto l'evento : " ENERGY DAY : L'IMPEGNO DI NEIRONE PER L'AMBIENTE E L'ENERGIA SOSTENIBILE".

    E' intervenuto Marco Castagna - Direttore di Fondazione Muvita e si è discusso di:
      Che cosa è il patto dei sindaci ed i benefici per il territorio Perchè Neirone ha aderito al patto dei sindaci e si impegna nel piano di ...
    VEDI TUTTO »
  • PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (SEAP) Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP)
    Il Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) è il documento chiave che mostra come i firmatari del Patto giungeranno al loro obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020. Definisce le attività e le misure atte al raggiungimento degli obiettivi, i tempi e le responsabilità assegnate.
    Gli impegni del "Patto dei Sindaci" riguardano l'intera area geografica dell'autorità locale e per questo il SEAP ... VEDI TUTTO »
  • GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE Gruppo di Acquisto Solare
     Il Comune di Neirone promuove un Gruppo di Acquisto Solare in collaborazione con Provincia di Genova, Legambiente Liguria Onlus ed Azzero CO2. L'iniziativa fa parte delle Attività previste dal Patto dei Sindaci ed è stata presentata ufficialmente il giorno 20 Giugno 2012 all' interno dell' Energy Day del Comune di Neirone.

    Per approfondimenti sia sulle tecnologie solari e sulle modalità di adesione consultate i ... VEDI TUTTO »
  • ENERGY DAY 2012 E PRESENTAZIONE DEL GRUPPO D'ACQUISTO SOLARE (GAS) Energy Day 2012  e  Presentazione del Gruppo d'Acquisto Solare (GAS)  Il 20 Giugno 2012 nella sala del Consiglio Comunale di Neirone si è tenuto l'evento : " ENERGY DAY : L'IMPEGNO DI NEIRONE PER L'AMBIENTE E L'ENERGIA SOSTENIBILE"
     
    Si è discusso di:
     Il patto dei sindaci ed i benefici per il territorio ad un'anno dall'adesione del Comune di Neirone
    A che punto è Neirone circa i propri impegni nel piano di azione per l'energia sostenibile nel territorio comunale ... VEDI TUTTO »
IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.

PROSSIMI EVENTI