TERRITORIO » STORIA
  • PROTOSTORIA - I TIGULLII
    Le vicende del territorio di Neirone nella protostoria vanno lette nel più vasto quadro dello sviluppo del sistema territoriale costituito dalla valle Fontanabuona e dal perimetro costiero del golfo del Tigullio con il promontorio di Portofino. È opinione concorde che tale territorio, in cui il Comune è inserito, coincida con l'area occupata in antico dalla tribù ligure dei Tigullii, di cui ci sono pervenute, ... VEDI TUTTO »
  • LA TOMBA DI ROCCATAGLIATA
    La sepoltura nota come "Tomba di Roccatagliata" fu rinvenuta nel 1892 in località Cozze, nella frazione di Corsiglia di Neirone, dal rev. Dondero. Passò quindi nella collezione Morelli che fu deposita ta presso il Museo Geologico della regia Università di Genova e fu infine acquistata dal Comune di Genova nel 1909. Secondo il primo editore la struttura consisteva in un sepolcro a cassa litica formata da sei ... VEDI TUTTO »
  • ROCCATAGLIATA ED I FIESCHI
    Il territorio di Roccatagliata, dipendente dalla pieve di Uscio, faceva parte dei possedimenti che la Chiesa milanese deteneva nella Riviera di Levante, ottenuta a seguito della fuga in Genova del presule ambrosiano durante l’avanzata longobarda. Nel 1173 il castello fu conteso fra Rolando Avvocato (curatore dei beni della Curia milanese) e l’arcivescovo di Genova; il 10 ottobre 1259 era venduto dalla famiglia Avvocati ai Doria, ... VEDI TUTTO »
  • LA PODESTERIA DI NEIRONE
    Il territorio, che la Repubblica di Genova aveva acquistato nel 1433 per lire seimila da Nicolò ed Antonio Fieschi, era governato da un Podestà eletto dalla Repubblica che risiedeva in Neirone e si estendeva anche a cavallo dell’Appennino, incuneandosi nei territori dei Doria. Nella Val Fontanabuona, la Podesteria comprendeva all’interno della sua giurisdizione anche alcune terre collocate sulla sponda destra del ... VEDI TUTTO »
IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.
PROSSIMI EVENTI