SERVIZI » AREA DEMOGRAFICA ED AMMINISTRATIVA

« TORNA ALLA LISTA

ANAGRAFE

L'Ufficio Anagrafe si occupa principalmente di:
• Iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche
• Rilascio certificazioni anagrafiche e storiche
• Autentiche di dichiarazioni sostitutive atti di notorietà
• Autentiche di firme
• Autentiche di copie
• Legalizzazioni fotografie
• Tenuta dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e relative certificazioni


...ALCUNE PROCEDURE E SERVIZI DELL'UFFICIO ANAGRAFE

ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale sul territorio del Comune  deve dichiarare la propria posizione presso l'Ufficio Anagrafe di quest'ultimo, compilando e consegnando l'apposito modulo, di seguito allegato,  secondo le modalità indicate sul retro dello stesso.

L'Ufficio suddetto entro due giorni dal ricevimento del modulo provvede all'iscrizione in anagrafe e inoltra la pratica al Comune di precedente residenza che provvederà alla cancellazione dai propri registri e alla conferma o rettifica dei dati dichiarati dall'interessato.
Entro 45gg dalla dichiarazione resa o inviata sono disposti accertamenti per verificarne la veridicità: in caso di accertementi negativi la posizione anagrafica sarà riportata alla situazione preesistente.

L'ufficio Anagrafe trasmette per via telematica la comunicazione  del cambio d'indirizzo  all'Ufficio Centrale della Motorizzazione civile, dal quale  l’interessato riceverà i talloncini adesivi con l’indirizzo aggiornato da applicare sui libretti di circolazione; non è più previsto l'invio del talloncino da applicara alla patente;

La Carta d'identità resta valida fino a scadenza naturale anche se l'indirizzo è cambiato, dato che  tale documento ha il solo fine di dimostrare l'identità di un individuo, e non la residenza.

La normativa prevede che per le dichiarazioni anagrafiche ciascun componente della famiglia sia responsabile per sè e e per i familiari di cui ha la patria potestà o la tutela. All'atto della dichiarazione è necessario presentare anche i documenti inerenti le altre persone oggetto del trasferimento di residenza. 

NOVITA' : L'art. 5 del decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 dispone che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza, né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge” , pertanto si allegano i moduli necessari a tale autocertificazione


CAMBIO INDIRIZZO
Le variazioni di  indirizzo all'interno del territorio del Comune di residenza devono essere comunicate all'Ufficio Anagrafe compilando e presentando  il modulo, di seguito allegato,  secondo le modalità indicate su di esso. 





http://www.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/documentazioneRicerca.do?metodo=dettaglioDocumento&servizio=documentazione&ID_DOCUMENTO=1266&codiceFunzione=DO&codiceSettore=AN
modulo dich D.L. 47/2014 - all A (Dimensione: 25.5KB)
modulo da consegnare all'uff tributi (Dimensione: 780.3KB)
IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.

PROSSIMI EVENTI