SERVIZI » AREA DEMOGRAFICA ED AMMINISTRATIVA

« TORNA ALLA LISTA

DOCUMENTI

CARTA D'IDENTITA'
La Carta d'Identità è un documento personale di riconoscimento valido per l'espatrio in zona UE ,  rilasciato dal comune di residenza  che ha validità diverse in base all'età del titolare ovvero:

3 anni per i minori di 3 anni;
5 anni per i minori con età compresa tra i  3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

La scadenza coincide con la data di nascita del titolare, ovvero il compleanno  immediatamente successivo una volta decorso il termine di 3, 5 o 10 anni.

( nuova normativa di riferimento : art 5 DL 70/2011 ; art 40 DL 1/2012 ; art 7 DL 5/2012 )

Diritti € 5,42.

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione.
Se il documento è in scadenza si può richiedere il rinnovo 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

Occorre presentarsi personalmente allo sportello con:
• 3 fotografie identiche, recenti, ben visibili;
• la Carta d'Identità scaduta o in scadenza
che sarà ritirata.
il rilascio del documento valido per l'espatrio presuppone la sottoscrizione di un modulo con cui si dichiara l'assenza di  condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto, ed in presenza di figli minorenni , di aver acquisito il consenso dell'altro genitore al rilascio del documento valido per l'espatrio.
Per il rilascio della Carta d'Identità valida per l'espatrio ai minori di anni 18 occorre la firma per assenso di entrambi i genitori.
In caso di furto o smarrimento, occorre presentare:
• 3 fotografie;
• copia della denuncia di furto o smarrimento
resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);

Secondo la nuova normativa  (solo) le carte d'identità rilasciate prima del 26/06/2008 (con scadenza a  5 anni) e in corso di validità alla predetta data sono prorogabili di altri 5 anni con l'apposizione di un timbro, senza alcuna spesa.

Ai cittadini stranieri viene rilasciata con le stesse modalità e presentando il permesso di soggiorno, ma il documento non sarà valido per l’espatrio.

Diritti € 5,42

L'uso della C.I. ai fini dell'espatrio dei minori di 14 anni è subordinato alla condizione che essi viaggino con uno dei gentori o di chi ne fa le veci ; il nome dei genirori o chi ne fa le veci su richiesta è riportato sul retro del documento.


PASSAPORTO ELETTRONICO
(si consiglia la consultazione del sito della Questura di Genova per eventuali aggiornamenti questure.poliziadistato.it/Genova )
L'ente che rilascia il passaporto è la Questura.
Dal 1 aprile 2010 i comuni non sono più autorizzati a ricevere e  trasmettere le istanze di rilascio del passaporto per conto dei cittadini in quanto gli stessi devono depositare le impronte digitali presso la Questura. Gli interessati possono recarsi in Questura di Genova o nei Commissariati di competenza; Per i residenti nel comune di Neirone il Commissariato di competenza per il rilascio del passaporto è a Chiavari in Via Brizzolara 5 (tel 018536171).


IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.

PROSSIMI EVENTI