AMBIENTE » CERTIFICAZIONE ENERGETICA EAA - PROGETTO MEDEEA

« TORNA ALLA LISTA

European Energy Award - EAA

European Energy Award - EAA
L'European Enegy Award EEA  è un modello diffuso in gran parte dell'Europa per la gestione sostenibile dell'energia dedicato agli Enti locali. In analogia con i sistemi di gestione della qualità e dell'ambiente, ma focalizzato sull'energia, il metodo è mirato ad assicurare una riduzione dei consumi energetici agendo in tutti i comparti di interesse delle Amministrazioni.

L’European Energy Award è stato applicato con successo in numerosi comuni di Svizzera, Austria e Germania fin dal 2002. Anche grazie al supporto del programma SAVE II, l’European Energy Award è stato esteso ai seguenti paesi: regione Basca in Spagna, Irlanda, Italia, Francia, Lituania e Slovacchia .

L’European Energy Award® è basato su un sistema di gestione mirato alla qualità, più proprio del settore economico (come il Total Quality Management), l’eea® presenta un approccio process-oriented in cui

  • le attività energetiche sono revisionate regolarmente
  • punti di forza, debolezze e potenziali di miglioramento vengono valutati ed analizzati
  • vengono definiti criteri di decisione e obiettivi della politica energetica locale
  • si delinea un concreto programma di lavoro sulle politiche energetiche e
  • si elabora un programma di progressivo raggiungimento dei risultati preventivati.
La certificazione eea® comporta: revisione delle attività correlate all’energia, definizione degli obiettivi e dei criteri decisionali, elaborazione di un programma di lavoro in base alla pianificazione energetica, realizzazione pratica delle misure e continuo controllo ed incremento dei risultati attraverso gli audit.
http://www.european-energy-award.org
IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.

PROSSIMI EVENTI