AMBIENTE » CERTIFICAZIONE ENERGETICA EAA - PROGETTO MEDEEA

« TORNA ALLA LISTA

Progetto Medeea

Progetto Medeea
Il Comune di Neirone  è stato selezionato per partecipare al Progetto Medeea.
IL progetto consite nell' implementazione di una certificazione energetica per i Comuni denominata EEA” finanziato nell’ambito del Programma Operativo Transnazionale MED 2007-2013

MEDEEA è un progetto finanziato dall’Unione Europea e realizzato dall’ARE LIGURIA in partenariato con altre agenzie europee per l’energia di Italia, Malta, Spagna, Grecia, Slovenia, Portogallo e Cipro.

Il Progetto ha come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione di un modello di certificazione energetica per i comuni che mirano al perseguimento degli obiettivi 20-20-20 dell’UE.

Sono stati selezionati  8 Comuni della Regione Liguria  che, con il supporto di ARE LIGURIA, potranno sviluppare un piano energetico comunale secondo una metodologia certificata. Alla conclusione delle attività programmate, i comuni più virtuosi potranno ottenere una certificazione che è un modello di benchmarking per il “Patto dei Sindaci”.

Le attività progettuali consisteranno nella diffusione ed implementazione della metodologia denominata “European Energy Award (EEA®)”, paragonabile ad un sistema di qualità più innovativo che, oltre ad implementare piani energetici per le città selezionate, si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare investimenti nelle fonti rinnovabili e nell’efficientizzazione energetica.

http://www.interregmedeea.eu/
IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 959
ALTITUDINE: mt 350 s.l.m.
SUPERFICIE: 30,31
FRAZIONI: Neirone, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri.

PROSSIMI EVENTI